Chiudi
Chiudi

Selezione del paese/regione e della lingua

Comunicati stampa attuali

11.03.2020

Sostenibilità nell'ingegneria meccanica

Sostenibilità e conservazione delle risorse sono anche questioni importanti nell'ingegneria meccanica. Riparare macchine e componenti invece di demolirli è in molti casi l'approccio migliore per mantenere o addirittura aumentare l'efficienza e la redditività di un impianto di produzione. I cuscinetti a rulli in filo metallico Franke ti supportano in questo.

Gli anelli di rotazione con cuscinetti a rulli integrati hanno una lunga durata. Ma anche se il cuscinetto a rulli a filo ha raggiunto la fine della sua vita utile, le parti dell'alloggiamento elaborate possono ancora essere utilizzate. Non sono direttamente esposti alle sollecitazioni del magazzino e pertanto spesso sono ancora in buone condizioni.

Fino al 60% in meno rispetto all'acquisto di uno nuovo

Uno scambio di singoli componenti come razze, elementi volventi e gabbie è spesso sufficiente per rendere il cuscinetto completamente funzionante. Ciò consente di risparmiare tempo e costi ed è un prezioso contributo alla conservazione delle risorse e alla protezione dell'ambiente.

Tale ricostruzione ripaga rapidamente, in particolare nel caso di parti di alloggiamento complesse con una geometria complicata o realizzate con materiali esclusivi come l'acciaio inossidabile. Anche con anelli di rotazione standard, la sostituzione del cuscinetto a rulli in filo può far risparmiare fino al 60% sui costi rispetto all'acquisto dell'intero cuscinetto. Le speciali proprietà geometriche di tutti i cuscinetti a rulli in filo fabbricati sono archiviate negli archivi Franke. Per molti anni in database digitali, precedentemente in documentazione manoscritta. Le specifiche tecniche anche degli anelli di rotazione della fine degli anni '80 del secolo scorso possono essere utilizzate per sostituire il cuscinetto a rulli in filo da rinnovare 1: 1.

Il servizio di ristrutturazione di Franke

Quando gli anelli rotanti di Franke si avvicinano alla fine della loro vita utile stimata, il cuscinetto viene espanso e inviato a Franke per un controllo. Esiste una prima ispezione visiva e una valutazione delle possibilità di ricostruzione.

Se le condizioni esterne del magazzino giustificano una revisione, il magazzino viene aperto e disassemblato nelle sue singole parti. In questa fase, gli specialisti di Franke riconoscono il potenziale di riciclaggio esistente e possono presentare una stima dei costi al cliente.

Se il cliente dà il suo OK, le parti vengono pulite e misurate. Quindi un nuovo elemento portante fatto di piste, elementi volventi e gabbia viene fabbricato e inserito nelle parti dell'alloggiamento esistenti. Dopo l'assemblaggio, il magazzino viene esaminato secondo gli attuali standard di qualità e, se necessario, completa le prove su appositi banchi prova. Se tutte le specifiche sono soddisfatte in modo affidabile, il magazzino viene restituito al cliente. Può essere reinstallato lì e fornire movimento come se nulla fosse successo.

Ristrutturazione presso Franke: sostenibile, garantita e competente

Procedure e processi certificati garantiscono il massimo livello di garanzia di qualità e affidabilità in ogni momento. Questo vale anche per i nuovi prodotti e le riparazioni. In qualità di partner di sviluppo, gli ingegneri e i consulenti Franke sono lieti di fornire informazioni in loco sulle opzioni disponibili in singoli casi per la riparazione economica dei cuscinetti a rulli. Soprattutto nel tempo odierno della produzione di beni a basso costo e sostenibile, l'idea di riparare i collaudati invece di acquistarne costantemente di nuovi sta diventando sempre più importante. I cuscinetti volventi di Franke sono componenti ideali per questo.

Un esempio pratico: ricondizionamento di un anello di rotazione dalla lavorazione del vetro

Una versione specifica del cliente di un anello rotante Franke con un diametro dell'anello a sfera di 400 mm viene utilizzata in una macchina per la lavorazione del vetro. L'anello di rotazione è esposto a influenze ambientali come polvere di vetro e detergenti ad alta pressione. Nonostante la speciale tenuta delle parti dell'alloggiamento, non è possibile evitare l'usura dell'elemento cuscinetto. Sostituire le piste e gli elementi di rotolamento riparerebbe il cuscinetto.

 

1. Inventario

L'anello di rotazione viene consegnato dal cliente nello stato assemblato e misurato a Franke per l'effettiva registrazione sul banco di prova. Il cuscinetto viene smontato per esaminare le condizioni dell'elemento del cuscinetto e del letto del filo.

2. Risultati

Il letto di filo di tutte le parti dell'alloggiamento che la racchiude è leggermente rotto, ma non deve essere rielaborato. Le piste dell'elemento portante mostrano lievi impressioni degli elementi volventi. Risultato della ricerca: l'anello di rotazione può essere completamente riparato sostituendo l'elemento cuscinetto.

3. Feedback al cliente

Il cliente riceve il rapporto dei risultati insieme a un'offerta. In una conversazione con il cliente, si desidera un ulteriore foro di lubrificazione per facilitare la manutenzione del cuscinetto. Questa revisione aggiuntiva viene eseguita insieme alla riparazione.

4. Riparazione

Viene realizzato l'elemento portante appropriato, il foro di lubrificazione viene realizzato nell'alloggiamento e il cuscinetto assemblato viene inviato al cliente. La data della ricostruzione è stampata in anticipo nell'anello esterno del cuscinetto in modo che sia possibile una successiva assegnazione.

5. Feedback dei clienti

Il cliente installa il magazzino e lo mette in funzione. In pochissimo tempo ricevette un nuovo anello rotante, risparmiando costi e risorse preziose.


Öffentlichkeitsarbeit / Public Relations

t +49 7361 920-116

Contatto

WP_Refurbishing.pdf