Settori di innovazione Cuscinetti in elementi su filo per carichi elevati

Heavy Duty: cuscinetti a rulli incrociati per carichi elevati

Cuscinetti con rulli incrociati per lavori pesanti: la capacità di supportare elevati momenti ribaltanti con urti e vibrazioni permettono l'impiego del cuscinetto su filo in applicazioni fino ad ora impossibili da soddisfare. Il processo di tempra dei fili richiede l'impiego di soluzioni e tecnologie innovative. I cuscinetti sono progettati individualmente in base alle caratteristiche richieste dall'applicazione. Soluzioni di immagazzinamento, applicazioni su mezzi di trasporto, radar su aeromobili o sospensioni nel settore medicale sono alcune delle possibili applicazioni di questi cuscinetti.


Vie di scorrimento speciali per carichi elevati

Vie di scorrimento con sezione fino a 10mm richiedonoun processo produttivo specifico. Nuovi metodi e processi sono utilizzatinella produzione dei cuscinetti di diametro più piccolo. In abbinamento ai rulli disposti in modo incrociato, gli anelli di scorrimento trasferiscono i vantaggi del cuscinetto su filo nell'area delle applicazioni pesanti:

  • elevata rigidità e carichi ribaltanti
  • elevate capcacità di carico e robustezza
  • scorrimento fluido anche in presenza di condizioni estreme
  • spazio di installazione compatto

60% in più di capacità di carico - 50% in più di scorrevolezza

Cuscinetto a rulli incrociati per sospensione medicale:

  • Integrazione in struttura realizata in alluminio
  • Resistenza allo scorrimento personalizzabile
  • Eccellente scorrevolezza, semplice movimentazione manuale
  • Senza gioco
  • Scorrimento silenzioso
  • Esente da manutenzione
Anwendungsbeispiel Wälzlager Deckenampel

Vie di scorrimento temprate

Attraverso un processo speciale, Franke è in grado di portare l'innovativa tecnologia del cuscinetto a filo in una nuova dimensione. Gli anelli in acciaio con sezione 10 mm sono dotati di un alto grado di durezza e modellati in precise vie di scorrimento. Questo risultato è possibile  per diametri di rotolamento a partire da 300 mm. Grazie all'innovativo processo, anche con diametri così piccoli è possibile ottenere rigidità e portate estremamente elevate.


Vie di scorrimento perfette

Gli anelli con una grande sezione trasversale sono una sfida durante il processo di laminazione. Per poter produrre con precisione il diametro desiderato, i macchinari di produzione sono dotati di speciali teste di rullatura. A seguito della calandratura gli anelli sono sottoposti al trattamento di tempra. Anelli con una grande sezione trasversale consentono una larghezza massima della pista e quindi un assorbimento ottimale del carico.


Rulli incrociati

La pista di sorrimento è perfettamente adattata alla geometria degli elementi volventi in modo da offrire la maggior superfice di contatto che assicura elevate capacità di carico. La gabbia in materiale plastico tiene i rulli separati uno dall'altro. La geometria a rulli incrociati assicura la capacità di supportare carichi provenienti da direzioni diverse.