Settori di innovazione

Direct Drive con Torque-Motor

Perché un cuscinetto con direct drive integrato?

I cuscinetti su filo metallico Franke con direct drive integrato sono caratterizzati dalla massima efficienza energetica. L'integrazione del motore nel cuscinetto permette di fare a meno di componenti come ingranaggi e pignonie e relativi circuiti di lubrificazione. Le masse in movimento sono quindi significativamente più basse e la perdita di prestazioni dovuta a fattori come l'attrito e il gioco è ridotta al minimo.

Funzionalità dei cuscinetti Franke con azionamento diretto

I motori torque sono integrati direttamente nei cuscinetti Franke. Il cliente riceve un sistema completamente pronto per l'installazione. Non solo è possibile generare un movimento rotatorio, ma anche posizionare o eseguire passi liberamente definibili.

Il motore torque ha una coppia elevata ad un intervallo di velocità definito. La distanza tra statore e rotore (traferro) è determinante per la costanza della coppia. Il cuscinetto Franke debitamente precaricato garantisce un traferro costante. Un sistema di misura può essere utilizzato per determinarne la posizione.

Sezione trasversale di un cuscinetto Franke con azionamento diretto

Qualsiasi sistema di rilevamento della posizione può essere integrato

Tutti i sistemi di misura disponibili sul mercato possono essere integrati nel cuscinetto. Come standard vengono utilizzati sistemi di misura induttivi estremamente affidabili. Sono disponibili come sistemi incrementali o assoluti in varie classi di precisione. Sono disponibili le seguenti interfacce:

  • Sistemi incrementali: TTL, 1Vpp
  • Sistemi assoluti: EnDat 22; Fanuc, BiSS, SSI - 1Vpp

Il nastro è fissato direttamente al rotore e la testa di misura è montata sullo statore. Si può anche pensare di collegare un sistema di misura in zone periferiche al cuscinetto. Poiché il nastro di misura è un anello chiuso, sono disponibili solo alcuni diametri, che devono essere presi in considerazione durante la progettazione. 

Diametri disponibili

I cuscinetti Franke con azionamento diretto sono disponibili in diametri da 100 mm a 1.800 mm.