Esempio di applicazione Tomografo computerizzato
Requisiti
Il cuscinetto principale del tomografo computerizzato è in gran parte responsabile della accuratezza delle immagini rilevate. Anche ad alte velocità, deve funzionare in modo silenzioso e con basse vibrazioni. Deve essere garantita il minimo errore di rotazione radiale e assiale.
Soluzione
Cuscinetto Franke brevettato e realizzato con interferenza in elastomero su misura per il cliente. Unitamente all'elevata scorrevolezza di funzionamento, i cuscinetti Franke CT hanno una ridotta resistenza alla rotazione. L'errore radiale e assiale è di pochi centesimi di millimetro, a seconda del disegno e del diametro. Tutti i cuscinetti Franke CT sono regolabili secondo le esigenze del cliente. L'elasticità interna rende il cuscinetto estremamente robusto anche nelle condizioni di esercizio più difficili.
Vantaggi
Funzionamento estremamente silenzioso ad oltre 300 rpm. La rumorosità residua è smorzata dall'interferenza in elestomero (60 dBA). Il cuscinetto ha una resistenza allo scorrimento molto bassa (< 20 Nm) e grazie all'interferenza in elastomero le due parti risultano elettricamente isolate. Il cuscinetto può supportare carichi di oltre 1000Kg.
NOVITÀ: tecnologia rivoluzionaria per i cuscinetti di ampio diametro ad asse orizzontale:
I cuscinetti assemblati con direct drive segmentato stabiliscono nuovi standard in termini di prestazioni e durata.
Con questa soluzione innovativa, Franke si presenta come pioniere nel campo delle tecnologie avanzate di cuscinetti con motore direct drive segmentato. Questa soluzione integra il cuscinetto su filo con un motore direct drive che supera i tradizionali limiti delle applicazioni ad asse orizzontale.
Caratteristiche: Design ottimizzato per massime prestazioni
Il cuscinetto assemblato con motore a segmenti è caratterizzato da una struttura unica. Il motore integrato, i cui avvolgimenti statorici coprono solo la metà superiore del cuscinetto, consente di raggiungere elevate prestazioni, fino a 300 giri al minuto. Questo design innovativo garantisce un equilibrio ottimale tra potenza e peso, con prestazioni eccezionali.
Caratteristica speciale: Oltre la gravità - un'evoluzione nella tecnologia dei cuscinetti
La principale caratteristica del cuscinetto con motore segmentato è la forza elettromagnetica del motore che agisce verso l'alto. Questa forza si contrappone al carico applicato sul cuscinetto rendendo il sistema pressochè neutro per quanto riguarda i carichi da supportare. Il risultato è una modalità di funzionamento ottimizzata ed una conseguente durata notevolmente superiore rispetto ad una soluzione tradizionale.
Applicazioni: Rotazioni estremamente dinamiche
I cuscinetti assemblati con motore segmentato sono utilizzati in dispositivi e macchine in cui i cuscinetti vengono utilizzati con asse orizzontale ad elevata velocità. Ne sono un esempio le macchine di lavorazione e i tomografi computerizzati. Il funzionamento preciso e a basso carico li rende ideali per gli scenari in cui si richiedono le massime prestazioni.
Vantaggi: Maggiore durata e contributo alla sostenibilità
I vantaggi di questa soluzione innovativa sono molteplici. Oltre alla straordinaria durata e agli intervalli di manutenzione prolungati, i cuscinetti con motore segmentato contribuiscono in modo significativo ad una progettazione sostenibile. Riducendo l'usura e ottimizzando il funzionamento, contribuiscono a preservare le risorse e a minimizzare l'impatto ecologico.
Sono possibili esecuzioni che garantiscono oltre a un miliardo di rotazioni senza problemi. Il costo totale di gestione compensa ampiamente il prezzo di acquisto leggermente superiore.
La combinazione di innovazione ed eccellenza tecnica di questo prodotto ridefinisce gli standard nel settore dei cuscinetti. Questo sviluppo non solo promette efficienza e precisione, ma apre la strada per un futuro più sostenibile nella produzione industriale
Precisione
Dinamica
Economico
Consulenza tecnica e ulteriori informazioni:
Cuscinetto a 2 corone di sfere con motore ad azionamento diretto segmentato (motore torque), Ø 1050mm
Velocità massima: | 300 rpm |
Livello di rumorosità a 300 giri/min | 66,7 dBA |
Livello di rumorosità a 200 giri/min. | 61,4 dBA |
Sincronizzazione in percentuale della velocità nominale | +/-1% |
Vita nominale dovuta al carico neutro: | 1 billion revolutions |