Chiudi
Chiudi

Selezione del paese/regione e della lingua

Kugellager

Esempi di progettazione di cuscinetti volventi

In questa pagina presentiamo vari esempi di progetti di incapsulamento per cuscinetti volventi. Scoprirete quali design sono adatti alle diverse applicazioni, quali combinazioni di materiali vengono utilizzate e quali misure di progettazione contribuiscono a prolungare la durata di vita.

Dai semplici alloggiamenti alle complesse disposizioni di cuscinetti ad alta precisione: scoprite le soluzioni innovative per l'integrazione sicura ed efficiente dei cuscinetti volventi nei sistemi tecnici.


Costruzione 1

Cuscinetto a sfere a contatto obliquo a 2 corone

Il cuscinetto principale del tomografo computerizzato svolge un ruolo decisivo per la precisione delle immagini. Anche a velocità elevate, deve funzionare in modo silenzioso e con basse vibrazioni, garantendo al contempo un preciso run-out radiale e assiale. Il cuscinetto Franke convince per il funzionamento estremamente fluido a velocità fino a 300 giri/min. 


Costruzione 2

Cuscinetto a sfera a 4 punti

Il robot articolato viene utilizzato come robot di servizio o mobile. Con un peso di soli 10 kg e un carico nominale di 3 kg, è realizzato con materiali leggeri in CFRP che offrono un'elevata rigidità con un peso minimo.

Per gli assi di movimento vengono utilizzati cuscinetti su filo, che combinano alta rigidità, peso  e spazio di installazione ridotto. Grazie al loro design compatto, possono essere integrati perfettamente nel design del robot. Poiché il cuscinetto non ha alcuna influenza sul materiale della struttura di contenimento, questo può essere scelto liberamente.

Il cuscinetto è caratterizzato da un'elevata capacità di carico in tutte le direzioni e garantisce un movimento preciso e a basso attrito dei giunti del robot.


Costruzione 3

Cuscinetti a sezione sottile

I cuscinetti a sezione sottile Franke del tipo LSA convincono per la loro particolare scorrevolezza, l'ingombro estremamente ridotto e la semplicità di installazione, il tutto a un prezzo interessante.

Sono costituiti da un anello interno ed uno esterno con una pista di scorrimento temprata e da una gabbia in plastica con sfere. Grazie al collaudato sistema a 4 punti, i corpi volventi sono in contatto con due punti su ciascuna pista, il che garantisce un'elevata precisione di scorrimento e capacità di carico.

Un vantaggio particolare: le piste di rotolamento divise consentono di regolare il diametro in modo flessibile durante l'installazione, semplificando ulteriormente il montaggio.


Costruzione 4

Cuscinetto a 2 corone di sfere a 4 punti

Un veicolo concept è dotato di una trasmissione diretta per ruota. Ciò richiede un cuscinetto compatto e ad alte prestazioni che offra un'elevata capacità di carico riducendo al minimo l'ingombro. La velocità massima è di 1.000 rpm e, data la vicinanza all'azionamento diretto, le sfere del cuscinetto devono essere amagnetiche. La soluzione è un cuscinetto personalizzato con sfere in ceramica, sviluppato appositamente per soddisfare questi requisiti. Il cuscinetto volvente è integrato direttamente nel progetto del cliente e può assorbire forze da tutte le direzioni, compresi i momenti di ribaltamento. Lo spazio di installazione è stato ottimizzato in stretta collaborazione e l'assemblaggio del prototipo di cuscinetto viene eseguito congiuntamente presso Franke.


Costruzione 5

Cuscinetto a sfera a 4 punti

Per guidare con precisione e a basso attrito i pezzi di legno verso la testa di fresatura viene utilizzato un cuscinetto appositamente adattato. Ciò consente un movimento fluido e preciso dei pezzi con una coppia di distacco e di attrito minima. Grazie alla struttura compatta del sistema completo, lo spazio di installazione rimane particolarmente ridotto, mentre l'elevata precisione e la scorrevolezza del cuscinetto garantiscono una qualità di lavorazione ottimale.


Costruzione 6

Cuscinetto a 2 corone di sfere a 2 anelli

I cuscinetti a sezione sottile appositamente sviluppati e personalizzati sono utilizzati nelle centrifughe mediche per i campioni di sangue. Ogni unità è dotata di due cuscinetti senza gioco che garantiscono la massima precisione e un funzionamento regolare. Le piste sono nichelate chimicamente e, in combinazione con le sfere in acciaio inox, sono particolarmente resistenti alla corrosione, ideali per l'uso a lungo termine in ambienti di laboratorio sensibili. Con una resistenza alla rotazione inferiore a 0,3 Nm, consentono una rotazione fluida ed efficiente, che garantisce un'analisi accurata dei campioni di sangue.


Costruzione 7

Cuscinetto a sfere a contatto obliquo a 2 corone

Il nostro cuscinetto volvente appositamente sviluppato per i mandrini delle macchine per il taglio laser dei tubi consente la massima flessibilità e indipendenza dal produttore del mandrino. Può essere integrato individualmente in vari sistemi grazie al design di montaggio personalizzabile. Il cuscinetto precaricato garantisce la massima rigidità e precisione, mentre il movimento sincronizzato delle ganasce è controllato con precisione dal cuscinetto. Grazie alle tolleranze minime sugli occhielli di montaggio di entrambi gli anelli esterni, sono garantiti un montaggio preciso e un funzionamento affidabile. Un ulteriore vantaggio: il processo di rodaggio viene effettuato in Franke, risparmiando tempo prezioso durante la messa in funzione. Offriamo inoltre tempi di consegna brevi e un prezzo obiettivo pari a quello dei cuscinetti standard: una soluzione economica e ad alte prestazioni per la vostra applicazione.


Costruzione 8

Cuscinetti a sfera multipli a 4 punti

Per ottenere la massima precisione e stabilità durante la lavorazione dell'estremità del tubo, viene utilizzato un sistema di trasmissione appositamente sviluppato con pignoni integrati. A causa dello spazio limitato, le dentature sono integrate direttamente nell'anello esterno: una soluzione che garantisce la massima precisione e rigidità.

La combinazione di materiali dei componenti circostanti può essere adattata in modo flessibile alle esigenze specifiche. Forniamo anche il gruppo completo come unità personalizzata, composto da ragni, pignone e cuscinetto a filo. Offriamo anche soluzioni di cuscinetti personalizzati per piccole quantità, che si adattano in modo ottimale ai rispettivi requisiti di lavorazione.


Costruzione 9

Cuscinetto a sfera a 4 punti

Per garantire il funzionamento affidabile delle antenne satellitari sulle navi, il cuscinetto deve essere in grado di resistere a condizioni estreme. La nostra ralla personalizzata garantisce un'elevata rigidità per l'intera durata di vita, per assorbire in modo sicuro i carichi d'urto causati da forti mareggiate. Grazie a una variante in acciaio appositamente sviluppata con un anello filettato, il cuscinetto offre un'eccellente resistenza alla corrosione e una costante resistenza alla rotazione, anche a temperature comprese tra -25 °C e +60 °C. Un ulteriore processo di rodaggio e la possibilità di regolazione assicurano la funzionalità e la stabilità permanente del cuscinetto, in modo che l'antenna rimanga sempre allineata con precisione.


Costruzione 10

Cuscinetto a sfera a 4 punti

Per la ventola di un ventilatore domestico è necessario un cuscinetto assolutamente silenzioso. Il cuscinetto deve non solo garantire una rumorosità di funzionamento minima, ma anche compensare le tolleranze di fabbricazione dell'alloggiamento stampato a iniezione. Poiché l'alloggiamento ha un design compatto, lo spazio disponibile per l'installazione è limitato. Per ridurre ulteriormente la rumorosità, la gabbia a sfere del cuscinetto a rulli è dotata solo di una sfera su due. L'alloggiamento stampato a iniezione è stato ottimizzato anche per facilitare l'assemblaggio in serie da parte del cliente. La sede del cuscinetto viene regolata con precisione grazie a un anello filettato.


Costruzione 11

Cuscinetto a sfera a 4 punti

Il cuscinetto a rulli utilizzato nella tavola rotante deve garantire un movimento fluido, senza scosse e senza urti delle tavole rotanti. Allo stesso tempo, è richiesta un'elevata ripetibilità e precisione di posizionamento nelle posizioni finali, anche con carichi elevati.

I cuscinetti a filo Franke sono ottimizzati per i diversi carichi e assicurano la fluidità desiderata. Grazie al collaudato sistema a quattro punti, supportano in modo affidabile tutti i carichi che si presentano.


Costruzione 12

Cuscinetto a sfera a 4 punti

I cuscinetti volventi per le ottiche laser degli aerei devono offrire la massima precisione e un'elevata rigidità. Sviluppati appositamente per l'uso nella protezione degli aerei, devono anche compensare efficacemente l'espansione termica per garantire prestazioni affidabili. Una ralla personalizzata viene utilizzata come cuscinetto a rulli cilindrici in alluminio e come cuscinetto a tre punti aggiuntivo. La ralla raggiunge un'accuratezza di concentricità e di scostamento assiale di 0,03 mm. Grazie alla struttura leggera in alluminio, si ottiene una notevole riduzione del peso. I coefficienti di carico, la rigidità e la precisione sono determinati dalle piste realizzate con precisione. Il cuscinetto a tre punti ha un angolo di appoggio di 45°, mentre l'anello esterno mobile compensa in modo ottimale l'espansione termica.


Costruzione 13

Cuscinetto a sfera a 4 punti

Una ralla personalizzata per apparecchiature radiologiche oncologiche che soddisfa tutti i requisiti clinici. L'elevata rigidità e la riduzione al minimo del distacco e della coppia sono essenziali per garantire un funzionamento preciso e affidabile in ambiente clinico. Viene utilizzato un alloggiamento in alluminio anodizzato con un anello esterno dentato per l'azionamento. Una resistenza alla rotazione appositamente regolata assicura un funzionamento regolare. Grazie al design a pareti sottili e alla struttura leggera, è stato possibile realizzare una massa inferiore del 60% rispetto alle specifiche del cliente. Il cuscinetto volvente convince per l'eccezionale rigidità e la bassa coppia di distacco.


Costruzione 14

Cuscinetto a sfera a 4 punti

Il cuscinetto principale di uno scanner per bagagli non solo deve garantire una rotazione regolare e uniforme fino a 150 giri al minuto, ma deve anche ospitare componenti come collettori rotanti, rilevatori a raggi X ed elementi di trasmissione. Inoltre, sono richiesti bassi livelli di rumorosità, un ampio spazio centrale e un design durevole ed esente da manutenzione per oltre 50 milioni di giri. La soluzione è una ralla prodotta appositamente per l'applicazione come cuscinetto a 4 punti di contatto in alluminio con anelli di alloggiamento personalizzati. Grazie al suo design compatto e all'ampio spazio centrale, il cuscinetto offre un'integrazione ottimale nel sistema. Il design leggero in alluminio garantisce inoltre una notevole riduzione del peso.


Costruzione 15

Cuscinetto a sfera a 4 punti

Il cuscinetto principale di una macchina per maglieria circolare contribuisce in modo decisivo alla qualità del tessuto a maglia. Nonostante gli elevati carichi meccanici e termici, deve garantire la massima precisione e una lunga durata.

Un cuscinetto con pista metallica rettificata in cromo-silicio, appositamente accoppiato, assicura un funzionamento fluido e silenzioso con un ingombro minimo. L'elevata precisione della corsa assiale e radiale (< 0,03 mm) e l'eccellente qualità superficiale delle piste di rotolamento garantiscono una qualità costantemente elevata dei tessuti prodotti. A seconda del tipo di macchina, il carico assiale attraverso il cilindro della macchina è pari a circa 4.000 N.


Costruzione 16

Cuscinetto a sfera a 4 punti

Il cuscinetto volvente per un'antenna satellitare mobile non deve superare un peso totale massimo di 1 kg e deve garantire allo stesso tempo un funzionamento fluido e un'elevata rigidità di inclinazione. La soluzione è una ralla personalizzata, pronta per il montaggio, realizzata in alluminio con ingranaggi esterni. Il suo design compatto consente di ottenere un ampio spazio centrale con un ingombro minimo. L'ingranaggio a cinghia dentata integrato garantisce una trasmissione di potenza precisa e affidabile.


Costruzione 17

Cuscinetto a sfera a 4 punti

Nel cambio utensili di un centro di lavoro, un cuscinetto volvente viene utilizzato come ralla per alimentare con precisione i vari utensili sulla testa di lavorazione. L'elevata precisione è essenziale per garantire un cambio utensile sicuro e affidabile.

Grazie all'ampio spazio centrale delle ralle Franke, l'intero sistema di azionamento può essere riposizionato verso l'interno per risparmiare spazio. Una combinazione di guarnizioni a labirinto e a labbro protegge in modo affidabile le piste di rotolamento da trucioli e refrigerante. I portautensili sono fissati direttamente all'anello esterno.

Il precarico selezionato garantisce un'elevata precisione, una resistenza alla rotazione uniforme e quindi un movimento fluido, preciso e duraturo dei cuscinetti.


Costruzione 18

Cuscinetto a sfere a contatto obliquo a 2 corone

Come ruota senza mozzo di un'auto da corsa elettrica di Formula Student, il cerchio in alluminio-carbonio è destinato ad ospitare dispositivi di trasmissione e di frenatura. Il cuscinetto utilizzato deve offrire un ampio gioco centrale, richiedere uno spazio di installazione minimo e allo stesso tempo trasmettere in modo sicuro forze e coppie elevate. I cuscinetti volventi Franke sono integrati direttamente nelle parti dell'alloggiamento del cerchio come cuscinetti a sfera a contatto obliquo a due corone. Il cuscinetto a filo supporta in modo affidabile i carichi che si verificano e funziona indipendentemente dal materiale della costruzione circostante. Il design compatto dei fili e dei corpi volventi riduce al minimo lo spazio di installazione richiesto. Grazie alla disposizione dei cuscinetti a sfere a contatto obliquo a due corone, il design consente sequenze di movimento altamente dinamiche e garantisce le massime prestazioni con il minimo peso.


Costruzione 19

Cuscinetto a sfera a 4 punti

Un giunto girevole innovativo, leggero e compatto per la regolazione e il posizionamento precisi dei microscopi è integrato direttamente nella piantana. Nello sviluppo di questa soluzione si è tenuto conto dei requisiti speciali della sala operatoria.

È stato utilizzato un giunto girevole personalizzato in alluminio con superficie nichelata chimicamente. Una scanalatura a forma di spirale all'interno limita la rotazione a 540°, mentre elementi di tensione a molla impediscono al microscopio di ruotare in modo incontrollato. Grazie al cuscinetto precaricato, la rotazione è rigida e senza gioco.


Costruzione 20

Cuscinetto a sfere a contatto obliquo a 2 corone in elastomero

Il cuscinetto principale del tomografo computerizzato svolge un ruolo decisivo per la precisione delle immagini. Anche a velocità elevate, deve funzionare in modo silenzioso e con basse vibrazioni, garantendo al contempo un preciso run-out radiale e assiale. Il cuscinetto Franke convince per il funzionamento estremamente fluido a velocità fino a 300 giri/min. Un interferenza in elastomero garantisce un'efficace riduzione del rumore fino a 60 dBA. Il cuscinetto è inoltre caratterizzato da una bassa resistenza alla rotazione, inferiore a 20 Nm, e dall'isolamento elettrico tra l'anello interno e quello esterno.