Chiudi
Chiudi

Selezione del paese/regione e della lingua

Customer Stories

XXL Franke Torque per la correzione laser delle irregolarità dei display OLED

Wälzlager Torqueantrieb von Franke in der Display-Produktion

Un importante produttore sudcoreano di display OLED ha sviluppato un macchinario per correggere le inevitabili imperfezioni di planarità derivanti dal processo produttivo. La realizzazione del macchinario è stata possibile grazie ad un particolare cuscinetto con motore torque integrato con diametro di oltre 1000mm prodotto da Franke.

I display LED sono ormai onnipresenti nella nostra vita quotidiana privata e professionale, basta pensare a smartphone, tablet, TV e qualsiasi strumento di rilevamento dati. Un mercato enorme ben lontano dalla saturazione. Nonostante gli elevati numeri e l’avanzata tecnologia per la produzione molto spesso il prodotto presenta imperfezioni che necessitano interventi per correggere pixel non correttamente funzionanti. La causa è da ricercare in una difettosità del LED o del circuito elettronico. I display che presentano questi problemi sono scartati ed hanno un incidenza economica importante.

 

Macchina per la correzione delle difettosità innovativa ad elevata produttività

Il produttore sudcoreano di display OLED ha sviluppato una machina laser che ripristina efficacemente le difettosità. Un fascio laser è utilizzato per riparare le connessioni dei conduttori. Sul mercato esistono dispositivi simili ma con livelli di produttività non adeguati. Questa nuova macchina è in grado di ripristinare qualsiasi tipo di display LED e OLED di svariate dimensioni.


In termini di precisione, abbiamo raggiunto un nuovo livello con questo cuscinettoArne Jankowski, consulente tecnico di Franke

Caratteristiche della soluzione Franke

  • Cuscinetto con motore direct drive e cuscinetto in elementi integrati

  • Elevata dinamicità e precisione

  • Diametro interno 1000mm

  • Velocità massima 300rpm

  • Velocità nominale 150rpm

Hinsichtlich der Genauigkeit wurden die mechanischen Möglichkeiten bei diesem Wälzager ausgereizt
Immagine: Franke GmbH

Cuscinetto Franke Torque personalizzato in taglia XX

Il componente centrale della macchina è un grande cuscinetto Franke con motore torque integrato il cui diametro interno è di 1000mm ed un peso di 640Kg. La funzione del cuscinetto è di riflettere e guidare i fasci laser. Il cliente, da tempo alla ricerca di una soluzione di queste dimensioni senza esito, si è rivolto al rappresentante Franke in Sud Corea.


Analizzate le necessità del cliente, Franke ha progettato una soluzione personalizzata. L’enorme cuscinetto ha uno scorrimento estremamente fluido e preciso ottenuto attraverso il collaudato sistema delle vie di scorrimento in acciaio riportate. Per raggiungere la velocità di rotazione richiesta di 150rpm si è scelta una configurazione angolare del cuscinetto, soluzione che consente di abbattere gli attriti e raggiungere velocità periferiche molto elevate.
La precisione è un’altra caratteristica di fondamentale importanza per questo progetto. “In termini di precisione, abbiamo raggiunto un nuovo livello con questo cuscinetto” queste le parole di Arne Jankowski del reparto tecnico di Franke. In aggiunta all’elevata precisione meccanica offerta dal cuscinetto, un’ulteriore correzione elettronica delle residue deviazioni ha permesso al cliente di raggiungere i valori desiderati.

Il risultato: meno scarti con meno sforzo

Con questa nuova macchina le difettosità possono essere riparate in modo efficiente. Un gran numero di display possono ora essere velocemente ripristinati riducendo notevolmente scarti e relativi costi con risultati qualitativi eccellenti. L’innovativo design e le caratteristiche del cuscinetto hanno un doppio impatto sui costi con la riduzione degli scarti e con tempi di ripristino ridotti.


Caratteristiche della soluzione Franke

  • Cuscinetto con motore direct drive e cuscinetto in elementi integrati

  • Elevata dinamicità e precisione

  • Diametro interno 1000mm

  • Velocità massima 300rpm

  • Velocità nominale 150rpm


Immagine: Franke GmbH

Cuscinetti con direct drive

I cuscinetti con motore direct drive integrato sono la soluzione ideale per tutte quelle applicazioni dove elevate prestazioni ed ingombri ridotti sono criteri di scelta imprescindibili. L'integrazione del motore nella struttura del cuscinetto permette l'eliminazione di tutti i normali componenti necessari per la trasmissione del moto come dentature e pignoni o cinghie dentate. Questa soluzione riduce gli interventi di manutenzione, aumenta l'efficienza del sistema e permette di raggiungere elevate prestazioni in termini di velocità e precisione.

Drehverbindung mit Direktantrieb