Customer Stories

Risomat accelera l’elettrificazione con l’utilizzo di cuscinetti in elementi su filo Franke

Dagli spazzolini elettrici, alle autovetture fino ad arrivare ai generatori di corrente i motori elettrici di svariate dimensioni movimentano il mondo ed il loro numero è in costante crescita. Il costruttore di impianti per la produzione di motori elettrici Risomat ha incrementato l’automazione delle proprie soluzioni attraversi l’utilizzo dei cuscinetti su filo Franke.

La società Risomat di Baienfurt ( DE) progetta e costruisce soluzione per le industrie produttrici di motori elettrici: dalle semplici macchine a linne di produzione complete. Risomat ha iniziato l’automatizzazione nella produzione dei motori elettrici dai primi anni 80 e dal 2010 si è specializzata nelle linee di produzione dei motori elettrici per autovetture.

 

Impresa familiare con chiare prospettive future

Risomat è di proprietà ed è gestita da Hubert Halder e suo figlio Christian Halder. Christian è entrato nell'azienda di famiglia da pochi anni. Nessuno dei due è nato come imprenditore: quando Risomat ha organizzato la successione nel 2007, Hubert Halder era un direttore operativo di Risomat. Intuendo le enormi potenzialità dell‘azienda ha deciso di rilevarne l'attività.

Gli Halder attribuiscono grande importanza a una solida pianificazione per il futuro. Con Christian Halder, 31 anni, la successione in azienda è già stata organizzata. "Con una durata del progetto di diversi mesi o anni e una vita utile di oltre 10 anni, un cliente vuole sentirsi sicuro della propria scelta“. Il nuovo edificio dell'azienda a Baienfurt, che è stato completato nel 2019, è anche un segno verso il futuro. Quasi quattro milioni di euro sono stati investiti nella nuova sede. Tutte le attività della società sono ora sotto lo stesso tetto.

Caratteristiche dell’offerta Franke

  • Cuscinetti in elementi ed assemblati

  • Principali vantaggi: minimo spazio di installazione, resistenza alla rotazione regolabile peso contenuto

  • Soluzioni personalizzate per rispondere alle necessità del cliente

Immagine: Lo statore è il componente principale di un motore elettrico. Le macchine Risomat lo producono in modo assolutamente efficiente (sorgente: Risomat GmbH & Co. KG)

Auto elettriche e molte altre applicazion

Attualmente lo spazio produttivo è principalmente utilizzato per la produzione di motori di trazione per le auto elettriche. Risomat è fornitore di molti produttori di automobili tedeschi:i motori elettrici nei veicoli Volkswagen, Audi e BMW sono prodotti con impianti Risomat. Il portfolio di Risomat non si limita comunque ai soli motori per trazione. In un’auto ci sono molti altri motori elettrici che possono essere prodotti con le macchine Risomat. Ma i motori elettrici sono universalmente diffusi in innumerevoli applicazioni, generatori, pompe, ventilatori, sistemi di trasporto e molte altre applicazioni che possono essere soddisfatte dagli impianti Risomat.
Sono previste anche soluzioni per applicazioni speciali di nicchia. Siemens Healthineers, ad esempio, utilizza macchine avvolgitrici Risomat per produrre bobine per le sue apparecchiature per la risonanza magnetica.


Ovunque vi siano limiti di spazio per l'Installazione, con i cuscinetti Franke riusciamo sempre a trovare la soluzione.Christian Halder, CEO di Risomat

Soluzioni dedicate con i cuscinetti Franke

I Cuscinetti Franke sono utilizzati in varie operazioni del processo produttivo Risomat.  Come cuscinetto per le operazioni di avvolgimento, ad esempio, come base per le tavole rotanti indexate o ancora nei moduli per la manipolazione ed il trasporto. Per alcune applicazioni Risomat utilizza I cuscinetti in elementi a sezione sottile Franke che permettono la realizzazione di soluzioni personalizzate ed integrate in linea con le proprie idee. Per altre applicazioni Risomat acquista da Franke soluzioni assemblate e pronte per l’utilizzo con dentatura. Il cuscinetto assemblato offre al cliente il vantaggio di una costruzione realizzata da professionisti nel settore dei cuscinetti , ottimizzando costi e tempi di realizzazione. 

Immagine: Junior CEO Christian Halder con il consulente tecnico Franke Michael Bärstecher

Immagine: le macchine Risomat sono realizzate in base alle esigenze del cliente

I vantaggi dei Cuscinetti Franke

Il principio delle vie di scorrimento da inserire nella struttura apporta molti vantaggi nella progettazione delle nostre macchine: “ Quando lo spazio a disposizione è molto ridotto, il cuscinetto Franke è la soluzione ottimale” spiega Christian Halder. Il precarico personalizzabile è particolarmente utilizzato in Risomat nell’assemblaggio delle stazioni di montaggio manuale. Il valore della resistenza allo scorrimento può essere impostato precisamente durante il montaggio in modo da ottenere il corretto equilibrio tra scorrevolezza e rigidità del sistema.

Un ulteriore importante argomento in favore dei cuscinetti Franke è il peso ridotto. Tra le altre cose Risomat utilizza i cuscinetti su filo Franke con diametri di oltre mezzo metro, che nonostante le dimensioni, hanno un peso inferiore al chilogrammo, che si traduce in ottimizzazione delle dinamiche di movimento e risparmio energetico.
In ultima analisi anche l’aspetto economico dei cuscinetti di largo diametro e la libertà di scelta delle dimensioni sono un punto saliente a favore dei prodotti Franke. Christian Halder riassume il suo pensiero così: "La costruzione di macchinari speciali richiede soluzioni di cuscinetti speciali”.
 


Franke offre prodotti di elevata qualità. Abbiamo inoltre apprezzato la disponibilità e la flessibilità nel rispondere e supportare le nostre richieste.Hubert Halder, CEO
Immagine: Il Cuscinetto assemblato in questa applicazione è fornito pronto per l’installazione.

Caratteristiche comuni

Risomat e Franke sono simili nel modo di focalizzarsi sulle singole esigenze del cliente. Dice Hubert Halder: “ Il principale vantaggio per i nostri clienti è la nostra capacità di rispondere prontamente alle loro esigenze. Adattiamo ogni processo alle necessità del cliente in modo che possa ottenere esattamente il prodotto finale che desidera”. 

E ci sono molte similitudini anche nell’attenzione all’innovazione. Per Hubert Halder il mantenimento della leadership tecnologica è fondamentale per il futuro della sua azienda. Franke risponde esattamente a questi requisiti: “Franke offre prodotti di elevata qualità. Abbiamo inoltre apprezzato la disponibilità e la flessibilità nel rispondere e supportare le nostre richieste”. 

Immagine: Hubert Halder (CEO, Risomat), Michael Bärstecher (Consulente Tecnico, Franke) e Christian Halder (CEO, Risomat)

A proposito di Risomat

Risomat Gmbh & Co. KG è un costruttore leader tecnologico di macchine e sistemi speciali per la produzione di motori elettrici, alternatori e generatori. Dal 2010, Risomat ha sviluppato soluzioni per la produzione su larga scala di unità e-car, rendendolo uno dei pionieri della mobilità elettronica in Germania. Più di 35 dipendenti lavorano presso la sede dell'azienda a Baienfurt, nell'Alta Svevia.