Customer Stories
Come digitalizzare una libreria?

Oggigiorno gli scanner sono una tecnologia piuttosto comune. Tuttavia, quando si tratta di scansione di interi libri, i normali dispositivi disponibili in commercio evidenziano rapidamente i loro limiti. L'azienda svizzera 4DigitalBooks - ASSY SA produce robot di scansione che digitalizzano in modo efficiente e delicato intere librerie. 4DigitalBooks utilizza guide le lineari Franke da oltre 20 anni.
Ivo Iossiger, fondatore di 4DigitalBooks, si è imbattuto nell‘idea della sua futura azienda durante gli studi di ingegneria all'EPFL di Losanna. La ricerca dei libri nella biblioteca universitaria gli sembrò inutilmente noiosa. Se i libri fossero stati disponibili non solo su carta ma anche in digitale, si sarebbe potuto semplicemente lasciare che il computer cercasse i passaggi di testo necessari. Nel 2000, ha fondato il suo studio di ingegneria, e la sua idea di business è diventata più concreta durante una visita alla Fiera del Libro di Francoforte: "Ho visto le masse di libri, tutta quella carta. Mi sono chiesto: come possiamo trasferire questa preziosa conoscenza dell'umanità nell'era digitale?". La sua idea: un robot in grado di scansionare automaticamente interi libri. Con la fondazione di 4DigitalBooks, è nato un progetto di vita. Mettendo in pratica gli studi nella meccanica, elettronica, informatica e robotica, Ivo Iossiger era fiducioso di poter creare una soluzione efficace.
Non abbiamo mai avuto problemi con i prodotti Franke. Hanno dimostrato di essere sempre molto affidabili. E questo è per noi un aspetto fondamentale.Ivo Iossiger, Managing Director e fondatore di 4DigitalBooks
20 anni di collaborazione
4DigitalBooks ha optato per le guide lineari di Franke fin dall'inizio e le sta usando da oltre 20 anni. 4DigitalBooks è supportato dal consulente Franke Christoph Gschwind del rappresentante svizzero Emil Vögelin AG. Il rapporto d'affari tra Christoph Gschwind e Ivo Iossiger è in essere dalla nascita di 4DigitalBooks. Le guide lineari di Franke erano già utilizzate nel primo scanner completamente automatico. "Da allora non abbiamo mai avuto problemi con i prodotti Franke. Hanno dimostrato di essere sempre molto affidabili. E questo è per noi un aspetto fondamentale. Anche le consegne sono sempre state puntuali", dice Ivo Iossinger.

Clienti in 32 paesi nel mondo
Oggi 4DigitalBooks è leader nel mercato mondiale. Ci sono soltanto due produttori importanti di scanner automatici per libri nel mondo e 4DigitalBooks è uno di loro. 15 dipendenti producono scanner automatici e semi-automatici presso la sede dell'azienda a Ecublens sul Lago di Ginevra in Svizzera. Gli scanner prodotti da 4DigitalBook sono utilizzati in 32 paesi nel mondo. Clienti degni di nota includono Stanford University in California, primo cliente di 4DigitalBooks, e la U.S. Library of Congress - un cliente molto recente. Le biblioteche nazionali, le università e le istituzioni culturali di tutto il mondo si basano sulla tecnologia 4DigitalBooks per digitalizzare i loro libri di valore.

Sono i dettagli che fanno la differenza
Oltre alla velocità ed alla qualità delle scansioni, la gestione delicata dei libri è uno dei punti di forza di 4DigitalBooks: "Abbiamo sviluppato la nostra tecnologia con un obiettivo primario in mente: Affidabilità - dalla prima all'ultima pagina", dice Ivo Iossiger. "Se c'è un'eccezione in un posto, la macchina deve risolvere questa particolarità autonomamente. Questa capacità è unica e ne siamo molto orgogliosi." La velocità massima degli scanner 4DigitalBooks è di 1500 pagine all'ora, che significa mediamente 5 libri per ora a 400 dpi di risoluzione.


La vita di servizio molto lunga senza necessità di manutenzione è una caratteristica che apprezziamo molto. Questo significa che i nostri clienti hanno a disposizione macchine che fanno il loro lavoro per molto tempo senza problemi.Ivo Iossiger, Managing Director e fondatore di 4DigitalBooks
Guide lineari Franke per movimentazioni critiche
Le guide lineari Franke sono utilizzate sia negli scanner completamente automatici che in quelli semi-automatici di 4DigitalBook. Installate verticalmente, vengono utilizzate per premere il libro aperto per mezzo di una lastra di vetro utilizzata per fissare le pagine per la scansione. Negli scanner completamente automatici, le guide lineari Franke sono utilizzate anche in orizzontale per spostare il carrello avanti e indietro con il compito di girare le pagine. "I sistemi lineari Franke guidano i movimenti critici nei nostri scanner", afferma Ivo Iossiger. Ogni doppia pagina scannerizzata corrisponde ad un movimento di una coppia di guide lineari.
Ne consegue che le guide lineari devono eseguire in modo affidabile molti movimenti per un lungo periodo di tempo. "Le guide lineari Franke sono estremamente robuste con elevata resistenza ai momenti ribaltanti ed elevata precisione. Hanno anche un basso livello di usura", afferma Ivo Iossiger, elogiando la qualità dei prodotti Franke. "La vita di servizio molto lunga senza necessità di manutenzione è una caratteristica che apprezziamo molto. Questo significa che i nostri clienti hanno a disposizione macchine che fanno il loro lavoro per molto tempo senza problemi", continua Iossiger. Un vantaggio particolare per lui è anche la lubrificazione contenuta all’interno dei cuscinetti a rullini schermati. A differenza dei normali sistemi a lubrificazione aperta, la soluzione Franke offre una migliore tolleranza alla polvere di carta che è sempre presente durante la scansione ed inoltre elimina il rischio di danneggiamenti dei libri dovuti alla contaminazione di lubrificante.

A proposito di 4DigitalBooks - ASSY SA
4DigitalBooks è leader mondiale nella produzione di scanner per libri automatici e semi-automatici da 20 anni. Le maggiori biblioteche come la Stanford University Library o la Library of the United States Congress sono tra i clienti di 4DigitalBooks. I punti di forza dell'azienda sono la gestione delicata dei libri scansionati, l'affidabilità del risultato di scansione e la lunga durata dei suoi scanner. 4DigitalBooks offre inoltre la scansione del libro come servizio. I15 dipendenti lavorano presso la sede di Ecublens, Svizzera.