Chiudi
Chiudi

Selezione del paese/regione e della lingua

Customer Stories

Veicoli a guida autonoma per l’ottimizzazione globale dei processi produttivi

Pensare sempre un passo avanti e offrire flessibilità - questo è il credo di FFT, un fornitore globale leader nella realizzazione di impianti di produzione automatizzati. Per raggiungere questo obiettivo, il produttore dell'impianto si basa sulla collaborazione tra esseri umani e robot e sulla rete digitale. Poiché i veicoli a guida automatica sono spesso richiesti nei progetti di FFT, l'azienda ha iniziato a produrli e a venderli come prodotti indipendenti. I cuscinetti Franke sono utilizzati nella variante FFTigv AGILITY.

FFT è fornitore di sistemi di produzione complessi e di componenti di sistema per la giunzione, la piegatura e la separazione, per processi supportati da immagini e per attività di movimentazione e trasporto. In quanto fornitore di sistemi, tuttavia, FFT non si limita ai propri prodotti, integrando robot e molti altri componenti di altri produttori.

Franke è l'inventore dei cuscinetti su filo. I cuscinetti su filo possono essere integrati direttamente nella struttura. I cuscinetti Franke possono essere personalizzati in base alle esigenze del cliente. Sono disponibili in qualsiasi dimensione, con piani di foratura personalizzati, dentature speciali e materiali diversi come alluminio, acciaio inossidabile, carbonio o polimeri plastici in stampa 3D.

 

Veicoli a guida autonoma

Per collegare tra loro le varie fasi di lavorazione sui propri impianti FFT utilizza veicoli a guida autonoma (AGV). Questi veicoli possono essere completamente automatizzati ed essere utilizzati in modo molto flessibile. Anche se i processi di produzione e le vie di trasporto cambiano, i veicoli semoventi possono essere adattati alla nuova situazione con semplicità ed in poco tempo.

Tali veicoli semoventi si sono resi necessari per i progetti di FFT in Cina e Vietnam nel 2021. "Come FFT, abbiamo deciso di svilupparli e produrli noi stessi per trasformarli successivamente in una categoria di prodotti a se stante", afferma Christian Schuster, Account Manager, responsabile delle vendite dei sistemi di trasporto autonomi.


Prodotto Franke utilizzato:

  • Cuscinetto assemblato LVA 350

  • Vantaggi: disponibile in diverse varianti, minimo ingombro e lunga vita di esercizio

Immagine: Due cuscinetti assemblati Franke LVA350 sono installati nel veicolo FFTigv AGILITY (Franke GmbH)

Immagine: Christian Schuster Account Manager di FFT (sx) con il consulente Franke Andreas Böttcher (Franke GmbH)

Le dimensioni dei componenti utilizzati giocano un ruolo decisivo nello sviluppo dell’intero sistema.Nils Kramm, responsabile progettazione meccanica di FFT

Il cuscinetto della giusta misura

Nils Kramm, responsabile della progettazione meccanica dei sistemi di trasporto, conosceva già la tecnologia Franke da precedenti applicazioni e da un progetto di ricerca con l'Istituto Fraunhofer. Lui e i suoi colleghi hanno optato per una pratica soluzione pronta all'uso di Franke per guidare i sistemi di trasporto senza conducente: i cuscinetti della serie LVA. In termini di dimensioni, Franke aveva esattamente il prodotto giusto nel suo programma: "Le dimensioni dei componenti utilizzati giocano un ruolo decisivo nello sviluppo dell'intero sistema", spiega Kramm.

 

Cuscinetti Franke per il veicolo con sistema di sollevamento integrato

Grazie all'esperienza acquisita con il suo primo sistema di trasporto senza conducente, FFT ha sviluppato ulteriormente il prodotto e continuerà a ottimizzarlo in futuro. I cuscinetti Franke LVA 350 sono attualmente installati nella più recente versione del sistema di trasporto denominato FFTigv AGILITY. Si tratta di due ruote motrici, ciascuna con un cuscinetto Franke per la gestione dello sterzo. Le due ruote motrici sterzanti sono movimentate individualmente. Grazie a questa soluzione il veicolo FFTigv AGILITY può muoversi in modo estremamente agile, effettuare rotazioni su se stesso e muoversi in tutte le direzioni. Il veicolo è poi completato da un sistema di sollevamento con corsa di 150mm.


Immagine: L’ampio centro libero dei cuscinetti Franke lascia spazio per il passaggio di cavi ed altri componenti (Franke GmbH)

Immagine: Franke offre un’ampia possibilità di personalizzazione die prodotti. Ciò ha permesso a FFT di integrare il cuscinetto nel progetto (Franke Gmbh)

Integrazione nel processo come USP

Il veicolo FFTigv AGILITY colpisce per la sua qualità e funzionalità. "Tuttavia, il nostro più grande vantaggio è la l‘esperienza nell'integrazione del sistema di trasporto nei processi automatizzati del cliente", spiega Christian Schuster, Account Manager. "Non basta guidare da A a B. Anche i veicoli devono essere caricati e scaricati automaticamente. Copriamo completamente i problemi associati all'interfaccia". La personalizzazione flessibile è uno dei punti di forza di FFT, ottenuta attraverso l’utilizzo di componenti prevalentemente standard. "Ciò facilita la manutenzione e successivi adattamenti a variazioni di processo. I clienti non acquistano una scatola nera da noi", spiega Christian Schuster.

FFTigv AGILITY è attualmente disponibile con capacità di carico di 1,5 e 3 tonnellate. Un'altra variante con una capacità di carico di 10 tonnellate è in programma. "Possiamo realizzare nuove versioni variando il numero di unità di azionamento," spiega Nils Kramm. Per questa nuova variante saranno utilizzati 4 cuscinetti Franke.


I cuscinetti Franke si adattano perfettamente alle nostre esigenzeNils Kramm, responsabile progettazione meccanica di FFT

Contatto diretto con Franke

Nils Kramm ha avuto un’ottima esperienza con i prodotti ed il supporto di Franke: "I cuscinetti Franke si adattano perfettamente alle nostre esigenze. Manteniamo stretti contatti con Franke tramite il consulente Andreas Böttcher. Abbiamo ricevuto un valido supporto tecnico in fase di progettazione così come nelle successive fasi di pianificazione ed acquisto del prodotto."

Immagine: Andreas Böttcher e Franke hanno un obiettivo comune: offrire a FFT il prodotto ottimale per raggiungere le massime prestazioni.

A proposito di FFT

FFT è un fornitore leader a livello mondiale di sistemi di produzione complessi con sede a Fulda. FFT si assume la responsabilità generale per lo sviluppo, la pianificazione e la realizzazione di sistemi di produzione complessi fino alla consegna chiavi in mano. I sistemi FFT sono utilizzati principalmente nell'industria automobilistica e aeronautica, ma anche in altri settori, ad esempio nella produzione di elettrodomestici. FFT è stata fondata nel 1974 a Mücke, Assia. Nel 2022, l'azienda impiegava circa 2.900 persone con un fatturato di oltre 670 milioni di euro.


Profilo di FFT

  • Sede centrale: Fulda

  • Anno di fondazione: 1974

  • Competenza: Impianti di produzione chiavi in mano in molteplici settori

  • Sito internet: www.fft.de