Chiudi
Chiudi

Selezione del paese/regione e della lingua

Glossar

Anello di rotazione

Cuscinetti volventi pronti per il montaggio con anelli di alloggiamento e fori di connessione.

Un anello di rotazione è un dispositivo meccanico che consente a due componenti o sistemi di ruotare attorno a un asse comune rimanendo collegati tra loro. Gli anelli di rotazione sono spesso utilizzati in applicazioni industriali, ad esempio per guidare linee di fluidi o elettriche attraverso macchine o sistemi rotanti.

Esistono diversi tipi di anelli di rotazione che vengono utilizzati a seconda dei requisiti e delle applicazioni. Alcuni esempi sono:

1. Anelli di rotazione con cuscinetti a sfera: Sono costituite da un anello di rotazione interno ed esterno separati da cuscinetti a sfera. Possono essere sottoposte a carichi radiali e assiali e offrono elevata rigidità e precisione.

2. Anelli di rotazione a snodo sferico: Sono costituite da un anello interno e da un anello esterno collegati da snodi sferici. Possono assorbire un elevato spostamento angolare e un carico assiale e offrono un buon assorbimento degli urti.

3. Anelli di rotazione a passaggio di fluidi: Queste ralle consentono il passaggio di liquidi o gas attraverso sistemi rotanti. Spesso sono dotate di guarnizioni per evitare perdite di liquidi o gas.

4. Anelli di rotazione elettriche: Questi giunti rotanti consentono di trasmettere segnali elettrici attraverso sistemi rotanti. Possono anche essere dotati di guarnizioni per evitare l'ingresso di umidità o polvere.

I giunti di rotazione possono essere utilizzati in diverse applicazioni come turbine eoliche, gru, macchine per l'imballaggio, robot e molti altri sistemi in cui è richiesto un movimento rotatorio.