Chiudi
Chiudi

Selezione del paese/regione e della lingua

Glossar

Azionamento diretto

Motore integrato in un cuscinetto o in una guida senza altri componenti di azionamento come riduttori, cinghie dentate o mandrini.

"Azionamento diretto" è un termine che si riferisce a un tipo di azionamento in cui il motore è collegato direttamente all'albero senza l'uso di un riduttore o di un accoppiamento. Nel contesto dei cuscinetti volventi, ciò significa che il cuscinetto è tipicamente utilizzato come parte di un sistema di azionamento in cui il rotore è collegato direttamente all'albero del cuscinetto.

I cuscinetti volventi sono componenti utilizzati per ridurre la resistenza di attrito tra due parti in movimento. Sono costituiti da una serie di elementi volventi (sfere, cilindri o coni) che scorrono in un anello interno ed esterno. Il rotore dell'azionamento diretto è normalmente collegato all'anello interno del cuscinetto volvente, mentre l'anello esterno è fissato all'alloggiamento o a un'altra parte del sistema di azionamento.

Il vantaggio di un azionamento diretto è che consente una trasmissione efficiente della forza motrice all'albero del cuscinetto, poiché non ci sono perdite attraverso un riduttore o un accoppiamento. Ciò migliora le prestazioni complessive del sistema di azionamento. Un altro vantaggio è che gli azionamenti diretti sono generalmente meno complessi dei sistemi con riduttori e giunti, il che facilita la manutenzione e il funzionamento.