(Cuscinetti a rulli) Cuscinetti volventi in cui i rulli cilindrici sono utilizzati come elementi volventi.
I cuscinetti a sfera a rulli sono un tipo di cuscinetto volvente utilizzato in applicazioni rotanti per supportare carichi radiali e assiali. A differenza dei cuscinetti radiali rigidi a sfere, i cuscinetti a sfere a rulli hanno rulli cilindrici al posto delle sfere che si muovono lungo gli anelli interni ed esterni.
I rulli di un cuscinetto a sfere a rulli sono solitamente più lunghi delle sfere di un cuscinetto a sfere a gola profonda e possono quindi supportare carichi radiali più elevati. Esistono diversi tipi di cuscinetti a sfera a rulli, tra cui
1. cuscinetti a rulli cilindrici: sono i cuscinetti a sfere a rulli più utilizzati e sono costituiti da rulli cilindrici che scorrono tra un anello interno e un anello esterno.
2. cuscinetti a botte: questi cuscinetti hanno rulli a forma di botte e sono in grado di sostenere carichi radiali e assiali elevati.
3. cuscinetti a rulli conici: questi cuscinetti hanno rulli conici e sono in grado di sopportare sia carichi radiali che assiali; il carico assiale può essere maggiore in una direzione rispetto all'altra.
I cuscinetti a sfera a rulli sono utilizzati in diversi settori, tra cui quello automobilistico, aerospaziale, dell'industria pesante, dell'ingegneria, dell'elettronica e della produzione di energia. Sono particolarmente utili nelle applicazioni che richiedono carichi e velocità elevate e in cui sono importanti la durata e l'affidabilità.