Chiudi
Chiudi

Selezione del paese/regione e della lingua

Glossar

Cuscinetto a quattro punti

Cuscinetto a sfere che supporta carichi ugualmente elevati da tutte le direzioni.

Un cuscinetto a quattro punti è un elemento portante costituito da un anello interno e uno esterno, ciascuno dei quali ha quattro punti di contatto. A differenza degli elementi di supporto convenzionali, come i cuscinetti a sfere o a rulli, che sono in contatto con la controparte solo in un punto, il cuscinetto a quattro punti offre una superficie di contatto più ampia e può assorbire forze assiali e radiali più elevate.

Un cuscinetto a quattro punti di contatto è costituito da un anello interno con una corona di sfere e da un anello esterno con una pista di rotolamento per le sfere. Le sfere sono disposte con un angolo di 45 gradi e sono posizionate in modo da avere un contatto con l'anello interno ed esterno in quattro punti. Ciò consente al cuscinetto di sostenere forze radiali e assiali senza deformazioni o danni.

I cuscinetti a quattro punti sono utilizzati in una varietà di applicazioni, come nell'industria automobilistica, aerospaziale, nella tecnologia medica, nella robotica e in molti altri settori. Sono particolarmente adatti per applicazioni in cui carichi e forze elevate agiscono sul cuscinetto ed è richiesto un posizionamento preciso.