Chiudi
Chiudi

Selezione del paese/regione e della lingua

Glossar

Macchine a raggi X

Dispositivo per la radiografia di oggetti, utilizzato in medicina, ricerca, test dei materiali, ingegneria della sicurezza.

I cuscinetti volventi sono utilizzati in molte applicazioni diverse, compresa la tecnologia medica. Nelle apparecchiature a raggi X, i cuscinetti volventi svolgono un ruolo importante nel posizionamento preciso del tubo radiogeno e di altri componenti dell'apparecchiatura.

In genere, nelle macchine a raggi X si utilizzano cuscinetti di precisione, caratterizzati da un funzionamento regolare e da un basso attrito. In genere si tratta di cuscinetti a sfere a contatto obliquo o di cuscinetti a rulli cilindrici, progettati per carichi radiali e assiali elevati e con un alto livello di rigidità.

I cuscinetti volventi delle macchine a raggi X devono essere in grado di sopportare velocità e accelerazioni elevate senza subire danni o compromettere la precisione del posizionamento. Per questo motivo, i cuscinetti devono avere un'elevata capacità di velocità e di carico.

Un altro fattore importante nell'utilizzo dei cuscinetti volventi nelle apparecchiature a raggi X è la lubrificazione. Poiché le applicazioni mediche richiedono particolari requisiti di pulizia e igiene, spesso vengono utilizzati lubrificanti a secco, come i lubrificanti solidi o rivestimenti speciali, per evitare la formazione di particelle e la contaminazione.

In generale, i cuscinetti volventi svolgono un ruolo importante nel posizionamento preciso dei componenti delle macchine a raggi X. L'uso di cuscinetti di alta qualità e precisione è quindi di grande importanza per le prestazioni e la sicurezza delle apparecchiature a raggi X nelle applicazioni mediche.