Sistema per il movimento rotatorio, composto da alloggiamento del cuscinetto, elementi volventi, gabbia ed eventualmente azionamento.
Un sistema rotante è un meccanismo o un dispositivo che consente la rotazione o il movimento rotatorio attorno a un asse specifico. Esistono molti tipi di sistemi rotanti, dai meccanismi più semplici a quelli più complessi, che vengono utilizzati in diverse applicazioni.
Alcuni esempi di sistemi rotanti sono:
1. cuscinetti a sfere: i cuscinetti a sfere sono un tipo di cuscinetto volvente che fornisce un movimento rotatorio fluido e preciso. Sono costituiti da sfere che scorrono in un anello interno e in uno esterno e riducono l'attrito tra le parti in movimento.
2. cuscinetti orientabili: i cuscinetti orientabili sono cuscinetti speciali che consentono il movimento rotatorio attorno a un asse verticale o orizzontale. Sono spesso utilizzati nelle gru, negli escavatori e in altri macchinari pesanti per sostenere e spostare carichi pesanti.
3. tavola rotante: una tavola rotante è una piastra rotonda montata su un cuscinetto che consente il movimento rotatorio. Sono spesso utilizzate in applicazioni quali tavole girevoli, tavoli di macchine e robotica.
4. giunti girevoli: i giunti girevoli sono dispositivi che consentono il movimento rotatorio con un angolo specifico. Sono spesso utilizzati in applicazioni in cui un tubo, un cavo o una tubatura devono essere guidati su una certa distanza.
5. attuatori rotanti: gli attuatori rotanti sono azionamenti che trasmettono un movimento rotatorio a un albero o a un componente. Sono spesso utilizzati in applicazioni come robot, macchine e veicoli.
In generale, esistono molti tipi di sistemi rotanti che vengono utilizzati in una varietà di applicazioni. Consentono di ottenere un movimento preciso e affidabile