Settori di innovazione Materiali alternativi
Adattamento ottimale alla vostra applicazione
Grazie all'impiego di materiali alternativi e di tecnologie di produzione all'avanguardia, i sistemi lineari Franke possono essere adattati in modo ottimale alle specifiche applicazioni. Il materiale utilizzato influenza le proprietà come
- il peso,
- la capacità di carico e la robustezza,
- l'idoneità per determinati ambienti (sporco, umidità, camera bianca, aspirapolvere, cibo).
super leggero
compatibile con gli alimenti
resistente alla corrosione
adatto per il vuoto
adatto per camere bianche
estremamente resistente al freddo e al calore
amagnetico

In alternativa all'acciaio, Franke utilizza principalmente alluminio o altri materiali alternativi a seconda delle esigenze.

Alluminio
Franke utilizza l'alluminio come materiale per rotaie e cursori da decenni. Utilizzando strutture in alluminio, il peso dei sistemi lineari convenzionali in acciaio può essere più che dimezzato. Le vie di scorrimento riportate in acciaio per molle assorbono i carichi e i momenti. Queste vie di scorrimento possono essere integrate in differenti profili di alluminio a fronte di una richiesta in serie. Anche i profili specifici del cliente diventano compatti e portanti grazie all'integrazione delle vie di scorrimento. Un ulteriore vantaggio è il comportamento omogeneo di dilatazione delle guide in alluminio utilizzate su supporti dello stesso materiale. Si evitano così stress e deformazioni.
Stampa 3D
Una delle tecnologie più promettenti nel campo della costruzione leggera è la stampa 3D. Qui gli oggetti vengono costruiti strato per strato a partire da singole particelle, il che apre possibilità completamente nuove nel design. Soprattutto per la progettazione cursori per guide, la stampa 3D è una tecnologia interessante. Grazie alla stampa 3D, è possibile produrre in modo rapido ed economico soluzioni specifiche per il cliente a partire dal singolo pezzo, senza la necessità di costose attrezzature.

Acciaio Amagnetico
Per applicazioni speciali in medicina o nella ricerca, sono disponibili guide con vie di scorrimento in acciaio amagnetico. Sono adatti, ad esempio, per l'uso nella tecnologia medica in modo da non influenzare i risultati delle misurazioni negli esami con risonanza magnetica.

Acciaio inossidabile
L'acciaio inossidabile è il materiale scelto per le macchine per la lavorazione e il confezionamento degli alimenti. In alcuni casi i liquidi e i detegenti entrano in contatto con le guide. Le rotaie con vie di scorrimento acciaio inossidabile sono insensibili ai liquidi e ad altre isostanze potenzialmente corrosive.

Lasciatevi consigliare!
Da un esperto di Franke presso la vostra o nostra sede.