Customer Stories
Le migliori soluzioni per la lavorazione del vetro piano

Lisec è il leader di mercato mondiale nella produzione di macchine per la lavorazione del vetro piano – un‘eccellenza nascosta nella Bassa Austria. Lisec utilizza guide lineari Franke in vari punti delle sue macchine. Durante il funzionamento, le guide sono esposte ad una miscela abrasiva di acqua e polvere di vetro. Le guide lineari Franke resistono a lungo in queste difficili condizioni grazie al design specifico Franke con rulli di scorrimento sigillati anziché ricircolo di sferer ed ai materiali resistenti alla corrosione.
Le macchine ed i software Lisec sono utilizzati principalmente per la produzione di vetro isolante e per il crescente mercato del fotovoltaico. Lisec utilizza sistemi lineari Franke dal 2017 ed in precedenza nelle macchine Schraml (azienda del gruppo) dal 2016. Moritz Geyrhofer è il responsabile acquisti di Lisec. La sua sfida più grande al momento: "Chiaramente la disponibilità dei prodotti dei fornitori." In merito a ciò l’esperienza con Franke è stata assolutamente positiva. Una caratteristica che Geyrhofer apprezza molto. L’affidabilità del fornitore è uno die motivi per cui Lisec si affida alla guide lineari Franke.
Le guide lineari Franke svolgono importanti funzioni
Le guide lineari resistenti alla corrosione Franke FDC35 con componenti di scorrimento in acciaio inossidabile sono utilizzate a supporto di molti movimenti nelle macchine Lisec. Nelle macchine per la lavorazione di bisellatura del vetro le guide Franke sono utilizzate per guidare la testa di molatura. Sono anche utilizzate in altre applicazioni per posizionare con precisione le lastre di vetro da lavorare. In questo modo "svolgono funzioni essenziali per le nostre macchine", afferma Geyrhofer.
Caratteristiche die prodotti Franke in uso:
Guide lineari resistenti alla corrosione FDC35
Principali vantaggi: resistenza alla corrosione e senza necessità di manutenzione


Dobbiamo evitare ad ogni costo che la linea di produzione si fermi, perché ciò significherebbe enormi perdite in pochissimo tempo.Moritz Geyrhofer, Responsabile Acquisti LiSEC
Tutto da Lisec: linee di produzione automatizzate controllabili da remoto
La bisellatura è solo una delle tante lavorazioni che le macchine Lisec eseguono. Come nessun'altra azienda sul mercato mondiale, Lisec offre soluzioni all-in-one efficienti per l'intera lavorazione del vetro piano. Lisec è in grado di fornire soluzioni per qualsiasi esigenza nel settore del vetro. Nel processo produttivo del vetrocamera isolante, le macchine Lisec tagliano le lastre di vetro, eseguono la lavorazione dei bordi, il lavaggio delle superfici, la formatura del profilo di alluminio, l’immissione del gas, la sigillatura e la preparazione finale alla spedizione. Lisec programma il software per il semplice controllo delle linee di produzione complesse in-house con i propri sviluppatori di software.
Per comprendere meglio il punto di vista degli utenti, Lisec gestisce anche una propria produzione di vetrocamera isolante. "Questa attività è svolta in modo da non essere in concorrenza con i nostri clienti", spiega Moritz Geyrhofer. " Ma ci permette di comprenderne nel dettagli le esigenze e di apportare modifiche e migliorie in tempo reale."
La promessa principale di Lisec ai propri clienti è l’affidabilità dei macchinari. In questo contesto la qualità dei componenti utilizzati è molto importante. "Dobbiamo evitare ad ogni costo che la linea di produzione si fermi, perché ciò significherebbe enormi perdite in pochissimo tempo", sottolinea Geyrhofer. La qualità delle guide Franke risponde alle aspettative. "La qualità del componente Franke in uso è sempre rimasta stabile nel tempo. È inutile se un fornitore fa uno sforzo all'inizio e poi la qualità scende.


Quando ci rivolgiamo a Franke per nuovi sviluppi o miglioramenti, riceviamo sempre rapide ed esaustive risposte in merito.Moritz Geyrhofer, Lead Buyer at LiSEC
Condizioni difficili per le guide lineari
Le guide lineari sono esposte all'acqua ed alla polvere di vetro. Tuttavia, sono ben protette contro la corrosione in quanto tutti i componenti della guida FDC35 sono in acciaio inossidabile e alluminio. I detriti di vetro vengono rimossi dalle guide durante ogni movimento da appositi tergipista. I cuscinetti su cui avviene lo scorrimento sono incapsulati, impedendo pertanto che lo sporco o la polvere possa penetrare al loro interno. Inoltre, i cuscinetti sono lubrificati a vita e quindi esenti da manutenzione. Oltre alla qualità dei prodotti, Moritz Geyrhofer elogia la competenza e la reattività del team Franke. "Quando ci rivolgiamo a Franke per nuovi sviluppi o miglioramenti, riceviamo sempre rapide ed esaustive risposte in merito. I nostri tecnici si scambiano informazioni direttamente con i tecnici Franke. E tutto funziona molto bene."

A proposito di LiSEC
Lisec è un gruppo attivo a livello mondiale e da oltre 60 anni offre soluzioni innovative individuali e complete nel campo della lavorazione e finitura del vetro piano. Il portafoglio comprende macchine, soluzioni di automazione e servizi. Lisec sviluppa e produce sistemi di taglio e selezione del vetro, singoli componenti e macchine complete per la lavorazione del bordo del vetro e sistemi di tempra. Circa 1150 dipendenti lavorano per Lisec in 20 sedi in tutto il mondo. La sede principale di produzione si trova a Seitenstetten in Bassa Austria, 50 chilometri a sud-est di Linz.