Selezione del paese/regione e della lingua

Comunicati stampa attuali

23.10.2019

Gli inventori di alta tecnologia

Le possibilità tecniche per la fabbricazione di prodotti non sono mai state più diverse di oggi. Materiali moderni e metodi di produzione offrono un pool quasi inesauribile di opzioni di produzione. Il trucco è trovare il giusto mix tra lavoro manuale e automazione. E formare una squadra che si sente a casa in entrambi i mondi.

A casa in tutti i settori

I cuscinetti speciali di Franke non sono reperibili in nessun catalogo. Adattati alle esigenze dei clienti, i capolavori tecnici per lo speciale vengono creati nell'azienda sulla Oberen Bahnstrasse di Aalen. Cuscinetti di precisione super silenziosi per tomografi o scanner per bagagli, nonché cuscinetti ultraleggeri della stampante 3D o cuscinetti con unità integrata. I cuscinetti Franke si trovano nella tecnologia medica, nelle macchine per maglieria o nei cambiautensili. Popolano i circuiti stampati alla massima velocità o trasformano migliaia di pannelli solari giganti per seguire il sole. Sono fabbricati in diametri da 60 a 2000 mm - e lo sono da 70 anni. Il marchio Franke ha una buona reputazione sulla scena, sia come produttore di cuscinetti che come partner di sviluppo di soluzioni innovative. Il nucleo di un piccolo laboratorio con una manciata di persone è diventato una moderna azienda industriale con 270 dipendenti. La base clienti gestibile iniziale è diventata un mercato di vendita globale con rappresentanti e partner in tutti i mercati importanti in tutto il mondo.

La tradizione incontra il moderno

Nel corso degli anni a Franke sono cambiate molte cose: alcune cose sono sempre le stesse dell'inizio. Trovare il giusto mix tra tradizione e modernità è la sfida più grande per il management e il personale. Questo atto di bilanciamento è più evidente nella produzione dei cuscinetti a rulli in filo metallico. Le piste in filo d'acciaio, che fungono da canalette per sfere e rulli, sono il cuore di ogni cuscinetto Franke. Assorbe i carichi e garantisce le eccezionali proprietà di scorrimento dei cuscinetti Franke, indipendentemente dalla forma e dal materiale dell'ulteriore costruzione. Sono prodotti con metodi tradizionali e richiedono un alto livello di esperienza e abilità.

La situazione è diversa con gli anelli dell'alloggiamento dei cuscinetti. Sono fabbricati su macchine di elaborazione moderne e programmabili e sono prodotti sia individualmente che in grandi serie. Il pensiero spaziale, una solida formazione come lavoratori qualificati e un lavoro responsabile e preciso sono i requisiti chiave per i dipendenti qui. Come parte della digitalizzazione, gli schermi si sono fatti strada sul posto di lavoro. Qui è possibile confrontare i dati di disegno con i parametri della macchina o richiamare singole fasi del processo.

Ai terminal c'è anche l'accesso al Wiki di Franke, il database di conoscenza interna di Franke. È uno degli otto progetti di digitalizzazione in corso in azienda. La digitalizzazione di processi e procedure è attualmente la più grande sfida per le aziende moderne. Secondo uno studio del Ministero federale dell'economia, il grado di digitalizzazione nelle diverse aree di business è molto diverso. Le aziende IT, i fornitori di servizi finanziari e assicurativi nonché i rivenditori guidano la classifica. L'assistenza sanitaria è in fondo. La migliore branca dell'industria è l'ingegneria meccanica, anche prima della costruzione di veicoli e dell'industria energetica. (Fonte: Rapporto di monitoraggio Business DIGITAL 2018, ed. BMWi)

Per Franke, la digitalizzazione significa cambiamenti nel modo in cui lavoriamo e nella comunicazione interna ed esterna. L'azienda si concentra sui requisiti e le esigenze dei gruppi target. Gli attuali progetti di digitalizzazione di Franke sono:

• Processi senza carta
  • Database WIKI di Franke
  • Applicazioni online (pool di carriera BITE)
  • Gestione della formazione (PERVIEW)
  • Franke Messenger
  • Marketing automation (Evalanche)
  • App di vendita Franke per Field Service (SHOWPAD)
  • Networking of machines (IoT)

Le esigenze delle moderne società industriali nella competizione globale continueranno ad aumentare. Essere aperti alle nuove tendenze mantenendo le tradizioni può essere la chiave del successo. La Franke GmbH ne è un eccellente esempio.

[Translate to Italienisch:] Industrie 4.0: Bildschirme an jedem Arbeitsplatz.
[Translate to Italienisch:] Multitasking: Datenbanken und Informationssysteme stets im Blick.

Öffentlichkeitsarbeit / Public Relations

t +49 7361 920-116