Processo di produzione additiva per oggetti in plastica o metallo con la massima libertà in termini di geometria e struttura. Le parti di alloggiamento stampate in 3D possono essere combinate con cuscinetti a filo, ad esempio, per creare cuscinetti leggeri super personalizzati.
Negli ultimi anni la stampa 3D ha fatto il suo ingresso in molti settori produttivi, tra cui la produzione di cuscinetti volventi. La stampa 3D di cuscinetti volventi può essere particolarmente utile per la prototipazione e la produzione di piccole serie, in quanto consente una produzione più rapida ed economica rispetto ai metodi di produzione tradizionali.
Nella produzione di cuscinetti volventi mediante stampa 3D, l'anello interno ed esterno e gli elementi volventi sono costruiti da una polvere metallica che viene applicata a strati su una piattaforma e poi fusa con un laser. In questo modo si crea un componente tridimensionale che ha la forma precisa del cuscinetto volvente desiderato.
Sebbene la stampa 3D offra molti vantaggi nella produzione di cuscinetti volventi, esistono anche alcune sfide. Ad esempio, i cuscinetti prodotti possono avere una capacità di carico e una rigidità inferiori rispetto a quelli prodotti in modo tradizionale, a causa della struttura a strati. Inoltre, la produzione con la stampa 3D può comportare una maggiore rugosità superficiale, che può aumentare il coefficiente di attrito.
Nonostante queste sfide, la produzione additiva di cuscinetti volventi è in fase di ulteriore sviluppo e si prevede che in futuro svolgerà un ruolo maggiore, soprattutto nella produzione di cuscinetti volventi altamente specializzati e personalizzati per applicazioni specifiche.
Ulteriori informazioni sulla stampa 3D nel campo dei cuscinetti a sfera
Innovazione nel campo delle costruzioni leggere
Tutte le informazioni rilevanti e i vantaggi dei cuscinetti leggeri Franke sono presentati e spiegati in dettaglio nella sezione Innovazione nella costruzione leggera.