Chiudi
Chiudi

Selezione del paese/regione e della lingua

Comunicati stampa attuali

10.02.2020

Magazzino leggero: la stampa 3D sta rivoluzionando la produzione.

Il principio del cuscinetto a rulli in filo metallico
Il cuscinetto a rulli in filo integrato in un alloggiamento di contenimento assorbe le forze da tutte le direzioni. Al fine di adattare i cuscinetti a rulli a filo ai requisiti dell'applicazione, sono disponibili numerose opzioni in termini di profilo del filo, smusso, diametro della sfera e materiale. Utilizzando materiali leggeri e le più recenti tecniche di fabbricazione, i cuscinetti leggeri di Franke consentono un notevole risparmio di peso, energia e spazio con una rigidità comparabile e la massima precisione per l'intera durata di servizio.

I vantaggi sono evidenti:

  • Materiali alternativi come la stampa 3D, la plastica ad alta resistenza o il carbonio consentono un notevole risparmio di peso.
  • Le masse mobili basse assicurano efficienza energetica e funzionamento regolare.
  • Una progettazione libera della costruzione circostante consente risparmi nei gruppi collegati.
  • Molti materiali leggeri hanno proprietà secondarie positive, come bassa espansione del materiale o non magnetismo.

Attraverso indagini e analisi, le parti circostanti degli anelli di rotazione possono essere progettate in modo tale che l'uso di materiali e spessori delle pareti soddisfino i carichi che si verificano.

Tuttavia, ci sono spesso limiti alla definizione. Non tutto ciò che sembra bello sullo schermo CAD può essere realizzato. È qui che entrano in gioco sia le restrizioni legate alla produzione nel taglio della produzione sia le restrizioni economiche, in particolare nella fabbricazione di stampi, per i pezzi grezzi in CFRP.

La stampa 3D mescola le carte
Nella stampa 3D, gli oggetti sono costituiti in strati da particelle di metallo. Qui si parla di processi additivi. Ciò significa un'inversione dei metodi di produzione convenzionali, che di solito comportano la rimozione di materiale.

La struttura a strati delle parti apre possibilità completamente nuove per il design. Strutture interne a nido d'ape, spessori delle pareti variabili e persino un mix nella natura del materiale sono possibili e contribuiscono a rendere il design ancora più delicato e leggero. Un altro vantaggio di questa tecnologia è la rapida disponibilità. Un file CAD opportunamente configurato è sufficiente per attivare la stampante. Poco dopo, le parti necessarie sono disponibili per ulteriori elaborazioni. Dalla dimensione del lotto 1, la stampa 3D è la forma di produzione ideale poiché non sono necessari strumenti.

I vantaggi dei cuscinetti leggeri stampati in 3D di Franke sono numerosi:

  • peso estremamente ridotto e design compatto
  • design personalizzato
  • Diametro del cuscinetto attualmente disponibile da 80 a 300 mm (diametri maggiori su richiesta)
  • Dimensione del lotto 1 possibile con disponibilità rapida

Il risparmio di peso degli anelli rotanti stampati in 3D rispetto ai cuscinetti convenzionali è sorprendente. Con lo stesso diametro del cuscinetto e l'installazione di un cuscinetto a rulli di filo comparabile negli anelli dell'alloggiamento, il risparmio di peso rispetto a un cuscinetto in acciaio convenzionale è quasi del 90%.


Öffentlichkeitsarbeit / Public Relations

t +49 7361 920-116

Contatto

[Translate to Italienisch:] Franke Leichtbaulager, pdf